AUA

L’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), introdotta dal DPR n° 59/2013, è un provvedimento autorizzativo della durata di 15 anni dal rilascio che incorpora le seguenti autorizzazioni ambientali già previste dalle normative di settore: autorizzazione agli scarichi idrici, autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del DLgs n. 152/2006 (cosiddette attività “in ordinaria”), autorizzazione generale alle emissioni di cui all’articolo 272 del DLgs n. 152/2006 (attività “in deroga”), comunicazione o nulla osta di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge n° 447/1995 (impatto acustico); autorizzazione all’utilizzo in agricoltura dei fanghi derivanti dal processo di depurazione (rif. DLgs n° 99/1992); comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del DLgs n. 152/2006.

Devono richiedere l’AUA le imprese e gli impianti che, per poter iniziare/proseguire la propria attività, necessitano di uno o più dei titoli autorizzativi sopra elencati e che non sono soggetti alla disciplina IPPC/AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale). La richiesta deve essere presentata per i nuovi impianti, per modifiche sostanziali agli impianti esistenti o in tempo utile rispetto alla scadenza del primo titolo abilitativo sostituito dall’AUA.

I gestori degli impianti possono avvalersi della possibilità di non richiedere l’AUA solo in caso di attività soggette unicamente a comunicazione o ad autorizzazione generale.

Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi che compongono l’iter autorizzativo, compreso la gestione delle analisi/controlli ambientali ed esecuzione dei campionamenti analitici mediante laboratori convenzionati.

Gestione Ambiente: tutti i servizi

Le Novità su Gestione Ambiente

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la richiesta e sarai contattato GRATUITAMENTE da un nostro esperto

Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie.
C'è stato un errrore, riprova per favore.

Partners